Il miglioramento genetico dei lieviti

Submitted by Massimiliano on Fri, 07/05/2019 - 15:39
Ridurre l’utilizzo di SO2 nel vino

La consapevolezza dei consumatori sul contenuto di solfiti nel vino, specialmente da quando è diventata obbligatoria l’indicazione del contenuto in etichetta, ha portato ad una maggiore attenzione nel limitare l’impiego di questo composto durante le varie fasi della vinificazione. Ridurre l’utilizzo di SO2 nel vino rappresenta una sfida per gli enologi, sia da un punto di vista tecnico che commerciale. La formazione di composti come l’acetaldeide (che combina la SO2) e l’H2S (odore di uova marce) costituisce una problematica rilevante durante la vinificazione.

Read more

LAKTIA uno strumento naturale per riequilibrare l'acidità

Submitted by Massimiliano on Fri, 07/05/2019 - 12:15
LAKTIA uno strumento naturale per riequilibrare l'acidità

Lo studio delle popolazioni microbiche presenti naturalmente nei mosti dʼuva ha portato allʼisolamento di lieviti non-Saccharomyces con caratteristiche ed attività enzimatiche interessanti per lo sviluppo della qualità dei vini. Una biodiversità con un grande potenziale, ancora oggi poco sfruttato. Grazie ad innovativi programmi di R&D, Lallemand ha introdotto nelle fermentazioni enologiche la possibilità di utilizzare in modo controllato e ripetibile lieviti “non convenzionali” in abbinamento a Saccharomyces cerevisiae, aprendo un mondo di nuove possibilità per gli enologi.

Read more

le MIX per una gestione più precisa della torbidità

Submitted by Massimiliano on Thu, 07/26/2018 - 11:41
le MIX Coadiuvante di Filtrazione
L’Institut Cooperatif du Vin (ICV) ha creato LeMix®, una miscela unica e originale di cellulosa microcristallina di qualità farmaceutica e scorze di lievito selezionate. LeMix®, risultato di 2 anni di ricerca e sviluppo, permette un controllo semplice e riproducibile della torbidità nelle fasi prefermentative (10 g/hl aumentano la torbidità di 25-30 NTU). In combinazione con un’oculata scelta del lievito , della T° di fermentazione e di nutrienti specifici, LeMix® contribuisce ad una minore sensazione di vegetale e ad un fruttato più definito e meno

Read more

O'BERRY per rossi e rosati dal profilo fruttato e fresco

Submitted by Massimiliano on Mon, 07/17/2017 - 17:28
Nutrienti organici per la fermentazione
Per ottenere più facilmente un profilo fruttato fresco O'Berry® è uno specifico lievito autolisato, fonte di azoto completamente organico e facilmente assimilabile, in grado di favorire un'espressione aromatica fruttata. Aggiunto con una singola applicazione ad 1/3 della fermentazione alcolica, O'Berry® apporta gli amminoacidi necessari nel momento in cui il lievito intensifica la produzione di esteri aromatici (acetati degli alcoli superiori ed esteri etilici degli acidi grassi). La liberazione e l’assimilazione di aminoacidi e piccoli peptidi riduce la produzione

Read more

O'TROPIC per bianchi e rosati dal profilo esotico

Submitted by Massimiliano on Mon, 07/17/2017 - 11:59
Nutrienti per la fermentazione
Per ottenere più facilmente il profilo esotico-agrumato O'Tropic® è uno specifico lievito autolisato, fonte di azoto completamente organico e facilmente assimilabile, in grado di favorire un'espressione aromatica "tiolica". La conversione dei precursori aromatici tiolici in composti odorosi avviene nei primi giorni della fermentazione alcolica, durante la fase di crescita esponenziale del lievito. O'Tropic® apporta gli amminoacidi necessari nel momento in cui servono al lievito per produrre questi

Read more

Un nuovo levito per vini a ridotto valore in solfiti

Submitted by Massimiliano on Tue, 01/24/2017 - 10:12
Tutti gli enologi riconoscono l’importanza fondamentale della corretta scelta del lievito sulla qualità del vino. Soprattutto da quando sono sensibilmente migliorate le conoscenze tecniche inmerito al suo razionale utilizzo. In ogni cantina il ricorso a lieviti selezionati garantisce: un buon vigore fermentativo, adattamento a condizioni difficili, scarsa formazione di composti solforati, acido acetico, alcoli superiori e acetaldeidi. Decisiva anche la rapidità di sedimentazione e l’assenza di modifiche al quadro acido, in pratica la capacità di

Read more

Velluto BMV58

Submitted by Massimiliano on Tue, 07/05/2016 - 12:21
Velluto BMV58 EB srl
VELLUTOBMV58 è un Saccharomyces uvarum selezionato da MURVIEDRO (cantina spagnola del gruppo internazionale Shenk) in collaborazione con il CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científi cas). Questo lievito, prodotto in forma di lievito secco attivo da Lallemand, si distingue per l’elevata produzione di glicerolo, ben superiore a tutti i ceppi di S. cerevisiae normalmente utilizzati in vinificazione.

Read more

Bactiless

Submitted by Massimiliano on Tue, 07/05/2016 - 12:13
Bactiless EB srl
Bactiless è un biopolimero non allergenico di origine fungina estratto da Aspergillus niger. Bactiless permette di controllare e rimuovere le popolazioni vitali di batteri lattici ed acetici nelle condizioni enologiche in cui non sono desiderabili. Nonostante l’ef cacia verso un ampio spettro di specie batteriche, questo prodotto non ha effetto verso i lieviti contaminanti.

Read more

Punchy

Submitted by Massimiliano on Thu, 05/05/2016 - 12:05
PUNCHY è un prodotto a base di un ceppo di lievito ICV, prodotto e inattivato da Lallemand, testato per l'elaborazione di vini bianchi e rosati dall'intensa espressione aromatica di frutta esotica ed agrumi. Aggiunto in due momenti chiave della vinificazione (specifico protocollo messo a punto da dall'ICV), Punchy contribuisce in egual modo all'intensità aromatica e alla longevità sensoriale dei vini in sinergia con le tecniche normalmente utilizzate in questa tipologia di vinificazioni.

Read more

Longevity

Submitted by Massimiliano on Thu, 10/01/2015 - 18:10
LONGEVITY - Lievito inattivo specifico
PURE-LEES LONGEVITY, uno specifico lievito inattivo sviluppato in per fornire uno strumento naturale di protezione contro le ossidazioni durante lo stoccaggio e l’affinamento.

Read more