L'evoluzione del gusto verso sensazioni sempre più morbide, quasi vellutate e complesse ha portato ad un aumento dell'attenzione nei confronti dei processi di affinamento dei vini. Per questo la EB srl propone diversi coadiuvanti che, aggiunti nelle diverse fasi, concorrono al miglioramento qualitativo ed organolettico del vino.

Tannini Selezionati

L'aggiunta di Tannini nel processo di vinificazione assume un ruolo strategico a seconda dell' utilizzo. La EB srl propone una gamma selezionatissima di tannini che si caratterizzano sia dal punto di vista dell'impatto organolettico sia per l'elevato potere antiossidante, protettivo e strutturante.

Batteri Malolattici

Sono loro a compiere la fermentazione malolattica, che provoca una notevole evoluzione del prodotto e rilevanti variazioni nel suo quadro sensoriale. Infatti, oltre a diminuire l’acidità del vino, se opportunamente svolta la FML ne aumenta la complessità aromatica e la morbidezza.

Derivati di Lievito

Indicati per l'affinamento di molteplici tipologie di vino, questi preparati sono stati sviluppati a partire da ceppi enologici inattivati e preparati in modo da ottenere prodotti che rispondono ad applicazioni ben precise.

Mannoproteine

L’uso delle mannoproteine in enologia ha trovato ampio spazio in questi ultimi 20 anni impiegate ai fini organolettici, strutturanti e stabilizzanti. Possiedono un elevato potere protettivo, in particolare nei confronti di sostanze proteiche, materia colorante ed altri colloidi instabili.

Chitosano No-Brett

Un nuovo strumento per combattere il brettanomyces e preservare le qualità aromatiche dei vini. Facile da utilizzare, biodegradabile, atossico e non contiene allergeni.

Enzimi

La EB srl propone una gamma completa di enzimi da utilizzare anche dopo la fermentazione alcolica al fine di liberare la complessità aromatica del vino e controllare la proliferazione batterica